Open

member L'Immobiliare.com | Napoli Nord

MEMBER: DREAM HOUSE d.i.
Ogni agenzia ha un proprio titolare ed รจ autonoma.

Chi siamo

 

ADRIANA AMATO Dream House:
Da oltre 20 anni con entusiasmo e professionalità nel mercato immobiliare di Napoli

> Ecco l’intervista alla Signora Adriana Amato, collega agente immobiliare che opera da oltre 20 anni sulla città di Napoli. Sin dall’inizio ha scelto sempre di operare con importanti Marchi del Franchising Immobiliare e dal 2018 è tornata con la Famiglia Grimaldi aprendo la sua Agenzia L’IMMOBILIARE.COM a Napoli Nord.

> Signora Amato, lei è un Agente Immobiliare di esperienza che opera da diversi anni sulla piazza di Napoli. Quando e come è iniziata la sua carriera?

Ho iniziato questa professione 20 anni fa e per puro caso, mi ero appena licenziata da una boutique in cui lavoravo da tempo; mi trovavo bene ma non vedevo grosse prospettive future. Lo stesso giorno in cui mi licenziai comprai tutti i giornali di annunci economici e la mattina seguente cominciai a fare una marea di telefonate. In solo due giorni mi ritrovai a fare tantissimi colloqui: negozi di abbigliamento, fotografo, tarallificio, call center ed infine anche un’agenzia immobiliare.
Non capivo nulla di questo lavoro e la cosa mi incuriosiva. Non sapevo come sarebbe andata, ma almeno avrei fatto un’esperienza nuova. Mi diedi un tempo di 6 mesi per poi decidere, ma mi bastarono pochi giorni per capire che era quello il mio lavoro.

> Lo scorso anno ha scelto di entrare a far parte del Network Immobiliare della Famiglia Grimaldi – L’immobiliare.com – come è nata questa decisione?
Nel 2010 la mia socia ed io (lavoravamo insieme presso un’agenzia Gabetti) decidemmo di metterci in proprio, ma volevamo comunque affiliarci a qualche marchio. Dopo varie ricerche optammo per la Grimaldi Franchising e la scelta fu molto condizionata dall’incontro con la Famiglia Grimaldi che mi ha fatto sentire da subito parte di un grande progetto.
Purtroppo dopo poco ci ritrovammo in Grimaldi Franchising - ma senza più la famiglia Grimaldi - e già all’epoca decidemmo che scaduto il vincolo avremmo lasciato il gruppo. Poi alcune problematiche serie (tra cui l’improvvisa scomparsa della mia socia) fecero allungare un po' i tempi, ma il mio unico desiderio era quello di ritornare con la famiglia Grimaldi.

> Quali sono i servizi offerti dalla sua Agenzia che vengono più apprezzati dalla clientela?
La nostra clientela più che i servizi - che ormai quasi tutte le agenzie offrono (certificato APE, registrazione contratti, report settimanale su come risponde il mercato, ecc. ecc.), apprezza molto la professionalità, e soprattutto il non doversi confrontare con ragazzi inesperti, ma con persone adulte che abbiano un bagaglio di esperienza di almeno 15 anni.
Ovviamente anche noi assumiamo giovani, anche prima esperienza, ma fino a quando non sono realmente preparati da soli non li mandiamo da nessuna parte.

> Come vede in prospettiva il mercato immobiliare nella città di Napoli ed in particolare nella zona dove lei opera?
Il mercato immobiliare a Napoli, soprattutto nella periferia nord dove noi operiamo, per quanto si noti una lieve ripresa, è ancora un pò lento. Purtroppo penso che – solo quando non la smetteranno di inondarci con pessime notizie nei vari TG (aumenta lo spread, i tassi dei mutui saliranno, ecc. ecc.) i clienti continueranno a muoversi con molta precauzione.
Inoltre oggi, a differenza di qualche anno fa, c’è un’offerta enorme (almeno sul territorio dove opero), quindi un probabile acquirente prima di decidere passa mesi a visionare decine di immobili.
Infine i clienti hanno ancora paura del futuro (principalmente temono la perdita del lavoro), quindi prima di impegnarsi con mutui minimo ventennali ci pensano parecchio.
Ovviamente queste non sono le paure di chi lavora in un Ente Statale o Comunale, che non teme un improvviso licenziamento. Però dovendosi indebitare per gran parte della loro vita, ci impiegano mesi (se non anni) prima di decidersi al grande passo.

> A livello professionale, quali obiettivi si è prefissata per il 2019?
Tra i nostri obbiettivi vi è quello di far conoscere la nostra Agenzia e il Marchio il più possibile in città: infatti a breve prenderemo l’auto aziendale con tanto di logo e stiamo pensando a dei cartelloni pubblicitari 6x3. Inoltre stiamo stringendo delle collaborazioni con costruttori del posto ed in ultimo, ma non per importanza, vogliamo formare un bel team con collaboratori giovani e grintosi, motivati a crescere e guadagnare. Insieme a loro non ci poniamo nessun limite né per il 2019 né per gli anni a venire.